Un cinema o forse più.

DICEMBRE

5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Martedì 12 Ottobre

APPRODI E RIPARTENZE - RACCONTI DAL CARCERE

APPRODI E RIPARTENZE - RACCONTI DAL CARCERE

Con
Compagnia Lyria

Genere
Presentazione progetto Verziano

Mar Mer Gio Ven Sab Dom Lun
21.00

APPRODI E RIPARTENZE - RACCONTI DAL CARCERE

Una serata per conoscere il Progetto Verziano, con la proiezione dei video della nona e della decima edizione, testimonianze dal palco e presentazione delle nuove attività.

"A febbraio 2020 tutto si arresta, Verziano chiude le porte insieme alle nostre, alle case di tutti. Dopo un primo momento di smarrimento Compagnia Lyria da uno spiraglio fa entrare di nuovo luce. Certo la forma è diversa, i tempi chiedono trasformazione, la parola scritta prende forma, scambi epistolari ci uniscono di nuovo e da qui riparte la spinta creativa, la voglia di danzare ancora. Nasce così questa prima opera visiva a cavallo tra i “dentro” vissuti da ognuno di noi e ricuciti insieme in un’epoca straordinaria come quella pandemica. Ripartiamo, nuovi orizzonti ci aspettano.
Così il Progetto Verziano giunto alla sua decima edizione non smette di essere una macchina creativa, fucina di idee e nuove collaborazioni. Insieme al Circolo di Scrittura e Cultura Autobiografica di Brescia promosso dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, nasce l’idea di raccogliere le storie dei protagonisti di questi lunghi anni all’interno della Casa di Reclusione Verziano. Storie che diventano stimoli propulsivi per dare avvio al processo creativo di movimento coreografico e la creazione di una nuova opera video. Questo secondo passaggio è condiviso e realizzato dagli studenti della LABA Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, che ne hanno curato: le riprese, il montaggio e la regia.
Se anche tu credi che l’arte sia una forza straordinaria in grado di abbattere barriere e raggiungere nuovi confini, ti chiediamo di darci il tuo aiuto". (Compagnia Lyria)

Per le donazioni clicca qui