Un cinema o forse più.

GENNAIO

21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

da Venerdì 29 Ottobre a Sabato 30 Ottobre 2021

PIAZZOLLA - LA RIVOLUZIONE DEL TANGO

di Daniel Rosenfeld

Acquista Biglietto
PIAZZOLLA - LA RIVOLUZIONE DEL TANGO

Un film di
Daniel Rosenfeld

Con
Astor Piazzolla

Genere
Documentario

Durata
94'

Ven Sab Dom Lun Mar Mer Gio
21.15 16.00

PIAZZOLLA - LA RIVOLUZIONE DEL TANGO

Nell’anno del Centenario della nascita del genio del tango (11 marzo 1921), per la prima volta vengono aperti al pubblico dal figlio Daniel gli archivi del leggendario bandoneonista: fotografie, nastri vocali e riprese in super8, che non solo rafforzano la dimensione pubblica e il contributo al mondo della musica, ma che fanno luce sull’intimità dell’artista. Il regista Daniel Rosenfeld riesce così a comporre un ipnotico ritratto di Piazzolla: l’infanzia a Manhattan con il padre Nonino (da qui la celebre “Adios Nonino”); gli inizi di carriera con i più grandi musicisti di tango dell’epoca; la passione per la caccia agli squali; il nuevo tango, mix originale di tango e jazz; l’iniziale rifiuto dei tradizionalisti e della critica musicale; la famiglia; i misteri dell’atto creativo.

EVENTO SPECIALE: Prima della proiezione di venerdì sera alle 21.15 il pianista Fabrizio Mocata si esibirà in un piccolo omaggio a Piazzolla con un gruppo di ballerini che balleranno sul palco del Nuovo Eden.

 

Fabrizio Mocata:
Nasce in Sicilia ma è cittadino del mondo. Si afferma nel Tango, con alle spalle una formazione classica e jazz. Si distingue per essere il primo italiano a portare il suo tango solare e pulsante nei grandi Festivals di Buenos Aires, Montevideo, Granada, Medellin e molti altri.