Un cinema o forse più.

GENNAIO

21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

da Domenica 2 Gennaio a Venerdì 7 Gennaio

A WHITE WHITE DAY - SEGRETI NELLA NEBBIA

di Hlynur Palmason

Acquista Biglietto
A WHITE WHITE DAY - SEGRETI NELLA NEBBIA

Un film di
Hlynur Palmason

Con
Ingvar Eggert Sigurðsson, Ída Mekkín Hlynsdóttir, Hilmir Snær Guðnason, Björn Ingi Hilmarsson, Elma Stefania Agustsdottir

Genere
Drammatico

Durata
109'

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
16.00 19.00 17.00 21.00 18.15 21.15 (v.o sub.ita)

A WHITE WHITE DAY - SEGRETI NELLA NEBBIA

Hilmarsson, Elma Stefania Agustsdottir. Drammatico. Islanda, Danimarca, 2019. 109'.
In una remota cittadina della gelida Islanda, Ingimundur è un capo di polizia in congedo dopo la scomparsa della moglie in un incidente stradale inspiegabile. Quando viene ritrovata una scatola con alcuni effetti personali della donna, Ingimundur inizia a sospettare che lei lo tradisse con un uomo del paese. Lentamente la sua ricerca della verità diventa ossessione e inevitabilmente inizia a mettere in pericolo se stesso e i suoi cari. Un’intrigante storia di vendetta e amore incondizionato.

Lo si direbbe un neo-noir dai sottili equilibri psicologici, in cui invece di offuscare si posiziona il rimosso in bella vista (sono tante le composizioni "inquadrate" e messe in prospettiva da Palmason attraverso le finestre, a riprova che da quella luce che confonde nebbia e giorno non si può scappare) e si entra sotto la pelle di un uomo burbero per scoprirne la morbidezza emotiva. Nel fare i conti con il suo lutto, il protagonista deve abbandonare una certa tendenza al controllo manipolatorio sulla figura femminile, che gli confonde i riferimenti di moglie, figlia e nipote. Alla fine, l'unico controllo possibile è quello sulla memoria: dimenticando la rabbia e il dubbio, si scopre qualcosa di singolare e spiazzante bellezza. (Tommaso Tocci, Mymovies.it)