Un cinema o forse più.

GENNAIO

20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Martedì 18 Gennaio

FUTURA

di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher

Acquista Biglietto
FUTURA

Un film di
Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher

Genere
Documentario

Durata
105'

Mar Mer Gio Ven Sab Dom Lun
17.00 - 21.00

FUTURA

Un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia.  Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure.

"Ci siamo incontrati alla fine del 2019 con la voglia di realizzare un film insieme – dicono Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher – A tutti noi è stato chiesto, nel corso della nostra carriera, di partecipare a lavori collettivi realizzando l’episodio di un progetto comune. La realizzazione di un singolo episodio pone tuttavia un grande limite alla possibilità di vivere un’esperienza di vera condivisione. Per noi lavorare insieme significa soprattutto guardare il lavoro dell’altro. Per questo, fin dal primo incontro, la nostra idea è stata quella di realizzare un’opera autenticamente collettiva. Così nasce Futura, un lavoro condiviso che ha lo scopo di raccontare i giovani italiani e tratteggiare, attraverso i loro occhi e le loro voci, un affresco del Paese".

Proiezioni in collaborazione con Informagiovani del comune di Brescia. Alle due proiezioni interverrà  Stefano Laffi sociologo e coautore del film.